STANFORDS: la libreria di LONDRA paradiso dei viaggiatori
Lasciate ogni speranza voi che entrate…eh sì perché non vorrete più uscire! 😉
Vorrete perdervi qui per ore a curiosare e guardare ogni singolo angolo, oggetto o guida di questa libreria dedicata ai viaggi e ai viaggiatori *_*
E dovrete farvi trascinare via come è successo a me 🙂
Stanfords Travel Bookstore è un’istituzione londinese come Fortnum & Mason o Liberty, è il negozio di mappe più famoso della Gran Bretagna. E’ un luogo di pellegrinaggio per intrepidi esploratori, avventurieri e viaggiatori con sindrome di wanderlust. Ma anche per gli stessi londinesi!
La storia
Stanfords fu fondata da Edward Stanford, cartografo della regina Vittoria, nel 1853 quando aprì un negozio in Charing Cross Road. I suoi affari prosperarono e venti anni dopo si trasferì in locali più grandi proprio lungo la strada. Nel 1893 riceve un Royal Warrant.
In seguito aprì le porte della location storica di Covent Garden nel 1901 e per anni ha venduto mappe e guide di viaggio dal suo bellissimo quartier generale in Long Acre. Il 5 aprile 1941 il negozio fu bombardato in un raid notturno quando una bomba incendiaria distrusse parte dei due piani superiori dell’edificio.
Con l’avvento della tecnologia Stanfords resiste ed è ancora un punto di riferimento per viaggiatori e appassionati, ma a gennaio del 2019 ha dovuto spostarsi dalla sua sede storica in uno spazio più piccolo in Mercer’s Walk, a pochi minuti di distanza.
La libreria dei viaggiatori
Per i viaggiatori, Stanfords è stata a lungo una vetrina sul mondo, i cui scaffali trasudavano ispirazione. Provate, se riuscite, a passare mezz’ora lì senza tratteggiare un piano per una grande spedizione. Potreste entrare per acquistare una guida in Provenza ed uscire con una mappa del Perù o di Panama sotto il braccio!
In questo bookstore troverete un assortimento vastissimo di mappe, guide di viaggio, gadget, cancelleria e idee regalo! Ci trovate libri di viaggio, racconti e diari di viaggio, libri di narrativa e libri per bambini.
Ci trovate mongolfiere che pendono dal soffitto, cartine sul pavimento e nel seminterrato c’è la zona mappamondi.
Tantissimi mappamondi! *_*
Illuminati, colorati, dipinti a mano, antichi, moderni, con le rotte navali, con i disegni per i bimbi.
Noi viaggiatori quanto adoriamo i mappamondi?
Ognuno ne ha almeno uno in casa giusto?
Non solo per guardare la mappa in sè, ma per ricordare a sé stessi un sogno: quello di girarlo il più possibile questo mondo, in lungo e in largo. Sempre con un turbinio di mete nella testa e destinazioni da immaginare ♥️
E poi le mappe!
Mappe da appendere, da consultare, da osservare. Per navigare, camminare, guidare, volare.
Dalla mappa del piccolo quartiere di Londra a quella del mondo intero.
Gli esperti di Stanfords vi aiuteranno a trovare quella che fa al caso vostro o creeranno una mappa personalizzata appositamente per voi.
E vogliamo parlare delle guide e delle cartine? Scaffali ricolmi di qualsiasi tipo di guida per ogni dove: roba da andar fuori di testa!
Le vorreste tutte!
Insomma occhi a cuoricino perenni, un continuo “guarda questo” e “guarda quello”, sfoglia questo altro e…lasciatemi qui per la prossima settimana!
Ah no cavoli che ho da girare e vedere un sacco di cose e mi tocca pure tornare a casa 😀 😀
La mostra
Durante il trasloco dalla sede storica, è stata scoperta una grande quantità di materiale inedito che è ora esposto in una piccola mostra temporanea presso il Mercers ‘Covent Garden Estate, a pochi passi dalla nuova sede di Stanfords. L’evento gratuito presenta oggetti storici tra cui lettere di alcuni dei suoi più famosi clienti vittoriani tra cui il Capitano Scott e Florence Nightingale, nonché oggetti appartenenti ai più famosi esploratori del giorno d’oggi.
Curiosità
Stanfords non può che avere tante storie da raccontare e diverse curiosità che lo riguardano. Tipo queste che vi elenco di seguito…
- Ha avuto un ruolo significativo nella storia militare e letteraria britannica. Le guerre sono state combattute e vinte usando le loro mappe, le spedizioni sono state completate con successo e sono state conquistate nuove vette. La libreria era il distributore nazionale di mappe militari e fino a poco tempo fa conservava tutte le mappe classificate utilizzate dall’esercito britannico.
- Tra i suoi clienti famosi di quel tempo c’erano David Livingstone, che esplorò gran parte dell’Africa, e Ernest Shackleton, che guidò le spedizioni in Antartide, e ancora Amy Johnson per il suo volo da solista in Australia e anche lo scrittore Bill Bryson.
- Persino il personaggio immaginario Sherlock Holmes era un fan: compare infatti nel libro “The Hound of the Baskervilles” di Conan Doyle.
- E’ da qui che Michael Palin è partito per il suo tour Around the World in 80 Days nel 1988.
- Hanno persino prodotto mappe straordinariamente dettagliate per una serie di film di James Bond.
- Lo store sponsorizza gli annuali Edward Stanford Travel Writing Awards (ESTWA) prestigioso premio istituito per sostenere la migliore scrittura di viaggio al mondo. Le nomination includono sia titoli pluripremiati che autori al loro debutto con libri che parlano dei luoghi meno conosciuti del mondo.
Un luogo dove perdersi “virtualmente” tra mappe, cartine, mappamondi e fantasticare ancora di più sul vostro prossimo viaggio
Quindi viaggiatori se siete in quel di Londra non potete non fare una capatina qui 😉
“Una mappa, una guida, un libro di viaggio o un romanzo hanno tutti una storia da raccontare sul mondo; sono tutti fonte di ispirazione e punto di partenza per l’avventura, reale o immaginata”
Dan Lewis
Info pratiche
Dove: 7 Mercer Walk, Covent Garden
Come arrivare: metro linea Picadilly fermata Covent Garden
Orari: da lunedì a sabato 9-20, domenica 12-18
C’è uno store anche a Bristol. Maggiori info sul sito web della libreria.
Viaggiatori e sognatori non dimenticate di iscrivervi alla newsletter e di mettere un like alla pagina Facebook di MorenaLibrizzi Travelblog per restare aggiornati sui prossimi articoli, curiosità e novità.
Un abbraccio e buona strada
Morena
Oddio, io amo le librerie, soprattutto quelle storiche. Mi sembra di entrare direttamente in un romanzo. Mi capita di iniziare a leggere un libro e dimenticarmi del tempo. E poi questa è irresistibile per noi viaggiatrici 🙂
Amo Londra alla follia proprio per queste sue chicche! Non conoscevo questa libreria, sono stata in tante altre in questa splendida città ma questa me la sono persa, ora voglio ritornarci! Anche solo per perdermi qualche minuto tra tutte quelle splendide mappe.
Ma solo i miei occhi diventano a cuoricino quando vedono mappamondi??? Li adoro! Soprattutto nelle tonalità terra. Ecco, assieme ai libri sono una delle mie più grandi passioni, oltre al viaggio ovviamente! Andremo a Londra a Marzo, sarà la prima tappa!
Adoro le librerie di viaggio! Questa storica ha davvero una marcia in più! Non è una semplice libreria, produce e custodisce cultura e avventura passata e futura! Le auguro lunga vita! Qui a Roma la storica Libreria del Viaggiatore è costretta a chiudere, invece…
Anch’io Noemi adoro le librerie!
Tutte, ma quelle storiche sono come portali del tempo 💛
Questa è davvero irresistibile, tra libri, guide, mappamondi e mappe ci sarei stata ore 😍
Anch’io Sara adoro Londra! 💞
La città è piena di fantastiche librerie e questa per noi viaggiatrici è imperdibile…ci si perde
proprio via a guardare a curiosare tra gli scaffali. E poi ha una storia già di suo affascinante 😍
No non solo i tuoi Annalisa! Eccomi, presente😍
Sono troppo belli! Se poi ci affianchi libri, guide, mappe e mongolfiere, gli occhi a cuoricino
diventano all’ennesima potenza 😁
Felice di averti dato uno spunto per il tuo prossimo viaggio a Londra 😊 (che è sempre stupenda!!)
Verissimo! E’ un luogo che ha una storia pazzesca e affascinante. Era un riferimento e luogo di pellegrinaggio, una specie di tempio del viaggiatore 😍
Ha dovuto spostarsi dalla sede super storica e ridurre gli spazi, ma resiste e anch’io spero tanto che lo faccia per lungo tempo 🤞
Che peccato infinito per la Libreria del Viaggiatore di Roma 😢. Nonostante sia stata più volte a Roma non ero ancora riuscita a vederla…
Adoro Londra e ovviamente viaggiare, un binomio questo che non può non considerare questa libreria come una delle mete da aggiungere al mio prossimo viaggia a Londra, peccato che starò solo pochissimo tempo ma cercherò di andare alla Stanfords Travel Bookstore, grazie per i preziosi consigli!
Grazie a te Claudia! 💞
Se riesci passa, per noi viaggiatrici (e amanti di Londra 😍) è una chicca davvero imperdibile 😉