SKY GARDEN: il giardino sospeso di LONDRA

Ammirare una città dall’alto, lasciare che lo sguardo si perda e vaghi sopra tetti e cupole fino all’orizzonte, salire su una torre, su un campanile, sulla terrazza di un locale è qualcosa che cerco di fare ogni volta che posso.

Le vedute panoramiche delle città regalano sempre sguardi di stupore e splendidi panorami e lo Sky Garden di Londra è uno di quei luoghi che offre la possibilità di osservare la capitale britannica dall’alto e vedere tutte le sue bellezze da un’altra prospettiva ancora *_*

 

Sky Garden: un giardino sospeso tra terra e cielo

The Sky Garden, i giardini pensili più alti di Londra, si trovano al 35° piano del 20 Fenchurch Street, il grattacielo della City conosciuto anche come Walkie-Talkie per la sua forma più stretta alla base e più larga in cima che ne ricorda le fattezze.

Progettato dal famoso architetto uruguaiano Rafael Viñoly, lo Sky Garden è stato inaugurato nel 2014 e ha un’altezza di 160 metri. Questo architetto di fama mondiale ha alle sue spalle moltissimi lavori, uno fra questi è quello di aver progettato il Tokyo International Forum, ritenuto da molti il più importante complesso culturale del Giappone.

Lo Sky Garden è uno spazio pubblico che si estende su tre piani, dal 35° al 37°, che offre una vista ininterrotta a 360 gradi di Londra. I vari livelli si raggiungono tramite rampe di scale disposte ai due lati opposti dello spazio e  permettono di immergersi in questi straordinari giardini pensili.

Una piccola oasi verde sospesa tra le nuvole circondata da enormi vetrate *_*

 

Sky Garden: tra grattacieli e natura

Salire fino alla alle terrazze e alla serra panoramica è uno spettacolo davvero speciale per la vista straordinaria della città dall’alto e la qualità e varietà delle piante esposte.

L’ambiente, una combinazione di acciaio e vetro dalle pareti al tetto, offre un panorama mozzafiato di Londra praticamente ininterrotto, a 360 gradi: sul Tamigi e sulla City, su monumenti come il Tower Bridge e la Torre di Londra e la zona di Bank.

E ancora i giganti di Aldgate, Cheesegrater, Gherkin, Heron Tower e Tower 42 sono alle spalle, visibili dal lato opposto all’ingresso del giardino, mentre la prima immagine che si coglie, una volta usciti dall’ascensore, è quella del celebre Shard progettato da Renzo Piano.

Impossibile non fermarsi di fronte alle vetrate e provare a i riconoscere i vari edifici. Impossibile non scattare foto.

E forse neanche le fotografie più belle possono davvero rendere lo spettacolo della città fra profonda innovazione con i modernissimi grattacieli e la tradizione dei monumenti più conosciuti.

Ogni passo un’angolazione diversa, una vista diversa, così familiare eppure sempre spettacolare.

L’attrazione nasce come parco pubblico aperto a tutti e l’organizzazione delle piante al suo interno è stata progettata dall’architetto del paesaggio Gillespies che ha dotato questo “roof garden” di una serie di terrazze riccamente ricoperte da piante rare e preziose.

Si susseguono temi differenti: felci arboree e alberi di fico richiamano una foresta preistorica; fiori mediterranei e del Sud Africa ricreano l’atmosfera calda dei paesi del sud. Il tutto è adornato da fiori, arbusti e felci che fioriscono tutto l’anno.

Alcune delle piante particolari presenti che si possono ammirare e ritrovare sono: il Giglio Africano, il Red Hot Poker, la lavanda francese e il rosmarino mediterraneo. Pensate che ogni singola pianta ha cure adeguate per quanto riguarda illuminazione e idratazione.

Potrete godervi la vista dalle numerose sedute lungo tutto il perimetro e dai più appartati ed intimi angoli in mezzo alle piante e alle felci. Ed è sorprendente ritrovarsi immersi in una natura rigogliosissima sospesa nel cielo di Londra!

 

Sky Garden: colazione allo Sky Pod Bar

Lo Sky Garden ospita tre ristoranti: il Fenchurch Restaurant, il Fenchurch Terrace e la Darwin Brasserie, e due bar: il City Garden e lo Sky Pod. Proprio presso lo Sky Pod Bar abbiamo riservato un tavolo per la nostra colazione con vista!

Il bar occupa la terrazza più grande dello Sky Garden ed è stato pensato come un chiosco nel parco dove fermarsi per un caffè, per una colazione, uno snack veloce durante il giorno o per bere un cocktail quando si accendono le luci della città.

Qui potrete trovare diverse golosità: brioches, muffin, cupcakes, bomboloni alla marmellata, brownie e diversi tipi torte, da gustare ammirando la città nelle prime ore del mattino *_*

Si ordina, si prende quanto richiesto e si sceglie il tavolo che più vi aggrada e ci si mette comodi. Sorseggiare un caffè, un tè o un cappuccino, sbocconcellando dolci squisiti e osservando la città che si risveglia è fantastico 🙂

L’atmosfera in terrazza è accogliente nonostante faccia freschino, con un gioco di luci naturali dettato anche dalle ombre dei grandi arbusti piantati nella serra.

La bellezza di potersi incantare guardando oltre le ampie vetrate, seduti comodamente sulle poltroncine o appoggiati sui muretti che costeggiano i giardini, non ha prezzo.

Noi, mannaggia, abbiamo beccato una giornata grigia e nuvolosa, ma in ogni caso lo Sky Garden val bene una visita, anche nelle giornate con scarsa visibilità: l’esperienza è da provare 😉

Inoltre, non fatevi intimidire dall’idea di fare colazione sullo Sky Garden, prendere un drink o fare una merenda perché i prezzi sono molto onesti e in linea con qualsiasi locale cool di Londra.

Attenzione: il locale, che è nella grande serra del giardino non è riscaldato quindi la temperatura d’inverno è piuttosto freschina. Basta saperlo e restare coperti, sono anche disponibili delle coperte.

 

 

Lo Sky Garden di Londra è un posto bellissimo che vi consiglio davvero di visitare per ammirare Londra dall’alto ma anche per vedere qualcosa di diverso ed unico.

Che dite a voi piacerebbe passeggiare in mezzo a piante e nuvole?

 

 

 

 

Info Pratiche

Dove: 20 Fenchurch Street

Come arrivare: metro linea Circle e District fermata Monument, Tower Hill, Tower Gate, Aldgate, Bank e Mansion

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, fine settimana dalle 11 alle 21

Ingresso: gratuito previa prenotazione online. L’ingresso dello Sky Garden si trova alle spalle dell’entrata principale del palazzo destinato ad uffici

 

Come prenotare

Lo Sky Garden può essere visitato solamente prenotando un tavolo ad uno dei bar/ristoranti presenti, oppure tramite biglietto da prenotare online sul sito ufficiale e gratuitamente.

I posti disponibili sono limitati, si accede ad orari ben precisi e il tempo di permanenza che vi è consentito è di un’ora dal momento dell’ingresso. Una volta selezionata la data, l’orario e il numero di persone, si compila un form con i propri dati e si riceverà un’email di conferma con il biglietto da presentare al momento della visita.

Una volta arrivato il giorno e l’orario della visita, prima di salire vi verranno controllati i documenti (o la prenotazione presso i ristoranti/bar) e le borse con il metal detector (sono in vigore le stesse regole degli aeroporti sul possesso di liquidi).

Dopo aver passato i controlli di sicurezza, due velocissimi ascensori conducono direttamente al 35° piano e alla struttura che racchiude i giardini pensili.

Inutile dire che spesso i posti disponibili si esauriscono in fretta, soprattutto in periodi di alta stagione. È possibile provare a presentarsi comunque all’ingresso, ma se troppe persone stanno visitando il parco non sarà possibile accedere. Inoltre è bene presentarsi in orario, anzi solitamente viene richiesto di arrivare un po’ prima. Se si arriva in ritardo naturalmente la salita non è garantita se non a discrezione dello staff.

 

Lo sapevate che proprio qui vicino c’è uno dei più suggestivi e insoliti angoli nascosti di Londra?

Potete scoprirlo leggendo qui  🙂