PAN&VINO: una sosta golosa a Orta
Questo ristorante-gastronomia è unico nel suo genere a Orta San Giulio, noi lo abbiamo scoperto guardando un reportage in tv sui borghi più belli d’Italia e ci ha incuriositi. Ci siamo detti: “la prossima volta che torniamo a Orta lo proviamo”. E così è stato.
Bellissima location in Piazza Motta, sotto i portici vicino al “Broletto”. Tutto molto semplice ma estremamente curato, fatto e pensato a regola d’arte, accompagnato da simpatia e cortesia. In estate, se possibile, ci si accomoda fuori, ma anche la sala interna è molto carina ed accogliente. E poi c’è il negozio con ampia scelta di salumi locali, tra cui la tipica mortadella ortese di fegato ed il buonissimo prosciutto affumicato della vicina Val Vigezzo, i gustosi formaggi con l’immancabile toma del Mottarone, senza scordare le altre ghiottonerie tipiche dell’area e della zona come ad esempio riso, polente, liquori, dolci e conserve particolari e ricche. I prodotti tipici sono sempre un souvenir perfetto per rivivere i sapori dei luoghi visitati.
I taglieri di salumi e formaggi, must del locale, sono eccellenti (ve ne sono di diversi tipi, persino da personalizzare!), le proposte del giorno scritte sulla lavagna sono altrettanto sfiziose.Ad accompagnare le portate un calice di buon vino o delle ottime birre artigianali.
Se passate da Orta e vi sale un certo languorino fateci la vostra sosta golosa 😉