New York insolita: visitare la MASONIC HALL

Ancora una volta scrivo e vi racconto di una New York insolita 😍

Vi porto in un luogo poco conosciuto nel cuore di Manhattan che rimanda a incontri segreti, adepti, rituali, simboli e complotti storici


No, vi assicuro che non sono impazzita 😆

Provate ad immaginare un intero edificio di oltre 20 piani che occupa addirittura due isolati, a una specie di labirinto verticale fatto di corridoi, porte, stanze, altre porte, saloni, scalinate, uffici, libri, documenti, logge antiche dove ancora oggi si riuniscono i membri della Gran Loggia e cimeli di altri tempi… 😍

Sto parlando della Grand Lodge Masonic Hall!🀩

 

La Masonic Hall

Forse non tutti sanno che a New York, nel Flatiron District, sulla 23a strada tra la 5a e la 6a Ave, si trova la più antica loggia massonica americana risalente al 1776, fino al 1930 considerata la più grande del mondo: la Masonic Hall! 😮

L’attuale edificio della Grand Lodge Ú stato costruito nel 1911, sullo stesso sito del Grand Lodge Building del 1875 e funge da quartier generale per l’intero stato di New York.

Un posto quasi incredibile nel bel mezzo della frenesia della città, interessante, misterioso e prezioso allo stesso tempo  ✹

 

La Massoneria

La Massoneria Ú una delle organizzazioni segrete più famose del mondo, una sorta di confraternita dalle origini molto remote, che secondo qualcuno risalgono addirittura al mitico Re Salomone e all’Ordine dei Cavalieri Templari, fatta di e da uomini (nessuna donna ammessa
), con un codice morale ben preciso e una serie di scopi e progetti comuni da perseguire per contribuire al bene dell’umanità. Una specie di mondo parallelo che le cui decisioni si ripercuotono.

L’alone di segretezza che circonda la massoneria, i rituali, le tante leggende hanno fatto sì che nell’immaginario collettivo si pensasse ad essa come ad una misteriosa e potente organizzazione segreta, in grado di influenzare importanti eventi storici in tutto il mondo.

Se tutto questo sia vero o meno non lo sapremo mai ma, grazie anche ai tanti libri pubblicati e ai film di successo prodotti da Hollywood, Ú un fatto che le storie e i luoghi legati alla massoneria, ancora oggi continuano ad affascinare curiosi e visitatori.

 

I simboli massonici

Non Ú un segreto che i massoni amino i simboli. La Massoneria attinge simboli e pratiche dalle culture di tutto il mondo, con un’enfasi speciale sull’antichità.

Alcuni di essi sono molto riconoscibili e famosi. Per esempio l’Occhio della Provvidenza, conosciuto anche come Occhio Massonico e Occhio che vede tutto, che Ú addirittura presente sui dollari americani (molti dei Padri Fondatori erano Massoni) con la scritta latina “Annuit cœptis – Novus Ordo Seclorum”, letteralmente “[Dio] favorisce le nostre imprese – Il Nuovo Ordine dei secoli“.

Oppure la Squadra e il Compasso, strumenti di lavoro per chi deve costruire un edificio, sono un altro simbolo classico della massoneria: la Squadra indica la rettitudine morale del massone, mentre il compasso rappresenta l’abilità di mantenere la propria condotta entro certi limiti.

Inoltre squadra e compasso vengono spesso accompagnati alla lettera G. Questo simbolo non ha un’interpretazione unanime: in Italia, ad esempio, la lettera G Ú spesso indicata come l’iniziale dell’acronimo GADU (Grande Architetto Dell’Universo) ma anche come riferimento alla geometria. Nel mondo anglosassone, invece, il riferimento dovrebbe essere alla parola God (Dio).

Altro simbolo massonico per eccellenza Ú la cazzuola, ossia quello strumento del muratore usato per mescolare e stendere la calce per unire pietre o mattoni. Nell’universo della massoneria, la cazzuola simboleggia la beneficenza, la volontà di andare in soccorso del prossimo quando Ú in difficoltà. Rappresenta l’amore fraterno che, come la calce, crea coesione tra le diverse pietre.

E ancora molti, molti altri 🙂

 

Un po’ di storia

La Gran Loggia di New York fu istituita il 15 dicembre del 1782, il 6 giugno del 1787 dichiarò la sua indipendenza e prese il titolo di Grand Lodge of Free & Accepted Masons of The State of New York.

Tra il 1826 e il 1856, la Masonic Hall di New York si trovava a Broadway, tra Duane Street e Pearl Street. Poi fu iniziata la costruzione del primo edificio sulla 6th Avenue e la 23ma Street completato nel 1875.

Il crescente interesse per l’ordine, tuttavia, fece sì che i massoni richiedessero presto uno spazio più ampio così venne costruito un secondo edifico sulla 24th Street tra il 1907 e il 1909. Il tempio originale fu sostituito con l’odierna Masonic Hall nel 1912 e fuso con l’edificio della 24th Street nel 1913: ora, la massiccia struttura ora si estende su un intero isolato.

 

Massoni famosi

Le pareti della Masonic Hall sono tappezzate di fotografie di uomini famosi, in particolare newyorkesi, che erano massoni come Harry Houdini, John Jacob Astor e il sindaco di New York Fiorello Laguardia. Si dice che molti presidenti degli Stati Uniti siano stati massoni di un grado o di un altro, ma Ú accertato che almeno quattordici lo fossero!

Paul Revere era un massone. William McKinley, la cui pietra bugnata si trova nella biblioteca, era un massone. E ancora Mark Twain, J. Edgar Hoover, Nat King Cole, Henry Ford, John Wayne e moltissimi altri.

 

La Massoneria e George Washington

Fratello George Washington, fu il primo Presidente degli Stati Uniti d’America che prestò giuramento apponendo la mano sulla Bibbia che da allora viene chiamata “La Bibbia di Washington”.

Il prezioso volume, tra i simboli più alti della storia americana, Ú di proprietà della loggia massonica St. John N°1 della Grande Mela, e fu consegnato a Washington in occasione del suo insediamento dal capo cerimoniere e Maestro Venerabile dell’officina Jacob Morton, che andò a prenderlo quando si accorse che il futuro presidente e fratello aveva dimenticato di portare con sé la sua Bibbia. Ancora oggi sulla Bibbia di Washington giurano i Maestri Venerabili e a richiesta, i Presidenti.

 

Masonic Hall: il tour

Una volta completate le procedure d’ingresso, la guida, che solitamente un massone, inizierà a condurvi in un mondo parallelo fatto di scale, corridoi, porte e stanze raccontandovi la storia di questo posto incredibile, delle sue curiosità e dei suoi spazi  *_*

L’edificio, di notevoli dimensioni, comprende oltre agli uffici amministrativi, biblioteche, segreterie, sale riunioni che non sono aperte al pubblico,  atri, scalinate, corridoi dai soffitti incredibili e le stupende Logge in stili differenti che richiamano diverse epoche storiche che vanno dallo stile Vittoriano a quello Dorico, passando per il Coloniale e per quello Egizio.

 

La Masonic Hall e le sue Logge

Le Logge o Templi sono gli spazi dove avvengono cerimonie e riunioni, ognuno con stili architettonici diversi legati ai periodi storici in cui sono stati costruiti. Hanno tutte la stessa disposizione: c’Ú un altare al centro della stanza circondato da tre candele che rappresentano i due guardiani e il Maestro della Loggia.

All’estremità est della stanza il Maestro della Loggia siede sulla sedia più grande al centro ed Ú affiancato da due ufficiali su entrambi i lati, il resto dei membri sono allineati ai lati della sala su panche o sedie che si abbinano allo stile della stanza in cui si trovano.

Ogni stanza contiene anche un organo finemente dipinto e due colonne ornate sul lato ovest della stanza. Sembra che quando ogni nuovo membro viene iniziato deve passare attraverso queste colonne che rappresentano il Tempio del Re Salomone, luogo che nella teoria massonica Ú il luogo di origine della massoneria.

A metà degli anni ’80, sotto la direzione dell’interior designer Felix Chavez, ciascuna delle sale Ú stata restaurata in modo straordinario. Ad alcune delle stanze Ú stato dato un design completamente nuovo e alcune sono state restaurate con l’aggiunta di colore, ma ogni stanza Ú piena di dettagli intricati.

 

Gothic Room

La Gothic Room Ú arredata in stile francese e presenta un soffitto a cassettoni stellato, fleur-de-lis e doccioni scolpiti alla base delle travi.

 

Renaissance Room

La Renaissance Room Ú forse la più elegante delle logge della Masoni Hall con i suoi affreschi colorati e le decorazioni dorate!*_*

 

 

Ionic Room

La Ionic Room Ú decorata con motivi mediterranei e le caratteristiche dominanti della sala sono le grandi colonne ioniche che circondano la stanza. Delicati stucchi floreali ornano il fregio e i capitelli del soffitto.

 

Chapter Room

I colori della terracotta e un tema egiziano dominano la Chapter Room che Ú stata accuratamente studiata al Philadelphia Museum of Art.

 

Colonial Room

La Colonial Room, come suggerisce il nome stesso, Ú decorata e arredata in stile coloniale e rientra tra le mie logge preferite 😉

 

Corinthian Room

Nella Corinthian Room i dettagli in gesso lavorato a mano sono messi in risalto da colori dorati e vibranti e le colonne corinzie creano una forza verticale nello spazio. L’arte decorativa presente in tutta la stanza ha un aspetto porcellanato e un effetto tridimensionale Ú creato da un bordo blu nitido a due tonalità che riveste il soffitto.

 

French Doric Room

Nella Doric Room, partendo dal motivo chiave del disegno del soffitto, il tema greco viene ripreso in una serie di sei scene di fregi in gesso che ricoprono la sommità delle pareti.

 

Empire Room

Nell’Empire Room migliaia di fogli di oro olandese sono stati utilizzati in tutto la sala. Motivi di alloro, raffinate pennellate e pannelli murali stampati adornano le pareti e bordano il soffitto. E ci sono due delle colonne decorate più belle di tutto l’edificio *_*

 

Jacobean Room

La Jacobean Room Ú caratterizzata da pareti rivestite in legno ed eleganti colonne verdi.

 

Hollender Room

Questa sala Ú una piccola gemma con il soffitto a volta decorati con motivi Maya e Inca e librerie in vetro piombato contenenti libri rari che rivestono le pareti. Il tocco in più Ú dato dalla famosa statua di George Washington di Bryan Baker.

 

Grand Lodge Room

L’elegante Gran Loggia o Tempio Grande Ú la sala più grande della Masonic Hall, pensate che può ospitare fino a mille e duecento persone e ancora oggi vi si svolgono cerimonie e concerti grazie ad un’acustica sorprendente!

Altra bellissima particolarità riguarda il soffitto che presenta tre gigantesche finestre in stile Tiffany ed Ú ricoperto da 54.000 foglie d’oro olandese. Durante il restauro della loggia del 1986 ci sono voluti cinquanta artigiani e litri di vernice per riportare la sala al suo splendore originale!

La Grand Lodge Room così spettacolare che si dice abbia ispirato il design degli interni della sfortunata ma lussuosa nave da crociera Titanic.

Sembra che il milionario e massone John Jacob Astor, deceduto nel naufragio del 15 aprile 1912, suggerì agli architetti del Titanic di utilizzare le decorazioni di questo salone nelle stanze della prima classe e sul grande scalone principale 😮

Pare infatti che i direttori artistici di James Cameron vennero proprio qui per studiare i decori della Grand Lodge Room per poi poterli riprodurre nel modo più fedele possibile sul set del celebre (e bellissimo) film del 1996 con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio.

 

Curiosità

Sebbene molte delle stanze sembrino avere intarsi e colonne in marmo, soffitti a cassettoni in legno e dettagli in oro, questi elementi decorativi sono in realtà tutti realizzati in gesso dipinto. Anche le finestre delle sale sono finte: nessuna delle sale riunioni contiene finestre che si affacciano effettivamente all’esterno, sebbene la Sala Gotica abbia una meravigliosa vetrata colorata piena di immagini e simboli massonici 😮

 

Masonic Hall: la biblioteca massonica

La Chancellor Robert R Livingston Masonic Library of Grand Lodge Ú una delle più grandi collezioni al mondo di libri, manufatti, cimeli e beni archivistici relativi al tema della Massoneria. Per oltre 150 anni, la Biblioteca ha perseguito la sua missione di raccogliere, studiare e preservare il patrimonio massonico, concentrando i suoi sforzi sulla storia e l’impatto della Massoneria nello Stato di New York.

La biblioteca Ú situata al 15° piano dove Ú possibile consultare una sezione di 60.000 testi antichissimi e dove si trova la preziosa Bibbia di Washington, il famoso testo sacro su cui il 30 aprile 1789 George Washington prestò giuramento come primo presidente degli Stati Uniti d’America.

Questa parte ai tempi non rientrava nel tour quindi non abbiamo potuto vederla, sembra vi si acceda solo su appuntamento.

 

 

Spero di avervi incuriosito perchÚ visitare la Masonic Hall Ú una esperienza insolita, interessante, coinvolgente e molto particolare da vivere in quel della Grande Mela *_*

Se vi intriga entrare per un po’ nel “mondo massonico” e scoprire una New York alternativa e segreta non perdetela! 😉

 

 

 

 

 

Info pratiche

Dove

La Masonic Hall si trova nel cuore del Flatiron District al 71W, 23rd Street tra la 5th e la 6th Ave. Ospita la sede della Gran Loggia dei Massoni Liberi e Accettati dello Stato di New York e la Biblioteca e Museo del Cancelliere Robert R. Livingston.

 

Orari

Le visite guidate durano circa 45 minuti e possono essere effettuate dal lunedì alla domenica, alle 10:00, 12:00 e 14:00. Tenete presente che durante il periodo natalizio, dal 20 dicembre al 2 gennaio, la disponibilità dei tour Ú limitata.

 

Ingresso

Gratuito.

La richiesta per un appuntamento per il tour deve essere effettuata con una settimana di anticipo e almeno 48 ore prima della data del tour richiesta ( quando ci siamo stati noi invece ci si presentava direttamente senza appuntamento). Prima dell’inizio di un tour, tutti i visitatori devono essere in grado di presentare la prova della vaccinazione completa per il virus COVID.

 

Documenti

E’ necessario portare con voi il passaporto da mostrare obbligatoriamente alla reception, dare i propri dati personali e farsi fotografare per poter ricevere un pass temporaneo che consente il vostro accesso durante la visita.

 

Fotogafie

All’interno Ú possibile scattare fotografie senza utilizzare il flash e girare video, ma nelle sale più antiche Ú sempre buona cosa chiedere educatamente il permesso alla guida.

 

Per ulteriori info o richieste di tour speciali per gruppi Ú possibile scrivere una mail a TourGuides@nymasons.org o guardare la sezione Locations & Tours direttamente sul sito ufficiale della Masonic Hall NYC.

 

 

 

Trovate una NEW YORK insolita anche qui:

GOVERNORS ISLAND: una stupenda oasi verde nel porto di NEW YORK

CONEY ISLAND: l’altra NEW YORK tra storia, miti e curiosità

 

E se spulciate sul BLOG trovate diversi articoli sugli States tipo questi

ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE

CANYOLANDS NATIONAL PARK: i canyon infiniti di ISLAND IN THE SKY, Utah

Dead Horse Point State Park, UTAH

Strade panoramiche americane: BIGHORN SCENIC BYWAY, Wyoming

MOUNT RUSHMORE MEMORIAL: 4 Presidenti nel cuore delle Black Hills

 

—e tanti tanti altri 😉