Natale a BERLINO
Berlino è conosciuta per essere una metropoli dinamica, emozionante, frenetica e sorprendente, con mille cose da fare e vedere, dove trovare tanta storia, cultura e arte, ma anche divertimento. Ogni anno, nel periodo natalizio, Berlino si illumina grazie ad un festoso sfolgorio di luci. Sui lunghi viali e nelle grandi piazze, persino nelle piccole traverse, nei vicoli e nei musei, i mercatini di Natale vi faranno immergere in un’atmosfera romantica e sognante, fra luci colorate e addobbi natalizi, e golosità tipiche.
Non tre o quattro, ben sessanta! Ecco il numero dei Mercatini di Natale di Berlino, il trionfo della tradizione che incede di pari passo con l’innovazione. Ambiente contemplativo e ambiente da favola, quelli con le giostre e le attrazioni dedicate ai più piccoli oppure un qualcosa di più “trendy”: a Berlino ciascuno troverà quello che fa al caso suo perché la città tedesca permette davvero di soddisfare tutte, ma proprio tutte, le esigenze di local e visitatori!
Ve ne segnalo 3 da non perdere 😉
WeihnachtsZauber a Gendarmenmarkt
Già il nome significa “Magia del Natale” in più la sua location è una delle più belle piazze della capitale tedesca, la suggestiva Gendarmenmarkt. Affiancato dalle due cattedrali, la tedesca e la francese, e dalla magnifica sala da concerto, è uno dei mercatini di Natale più visitati, che brilla in un mare di luci e incanta gli ospiti con la sua atmosfera festosa.
Tra le tante bancarelle troverete numerosi artigiani come soffiatori di vetro, artisti delle candele e orafi. Non mancano le classiche decorazioni natalizie e le golosità delle feste come il pan di zenzero, lo strudel, i krafen. Non solo dolci però, potrete trovare stand che offrono piatti della cucina tipica, da gustare in piccoli locali riscaldati. Il tutto innaffiato da vin brulè, bevande calde o la classica birra tedesca. E ancora eventi culturali, musicali e artistici che allieteranno il vostro girovagare per bancarelle.
Sicuramente uno dei più belli 🙂
Info pratiche
Il mercatino di Gendarmenmarkt si trova nel quartiere storico di Mitte e solitamente apre le porte al suo paese delle meraviglie invernali dal 26 novembre al 31 dicembre (mi raccomando controllate date e orari sui siti dedicati prima della vostra partenza). Per l’ingresso è richiesto 1 €
Christmas Market at the Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche
Questo mercatino, allestito tutto intorno alla Chiesa delle Rimembranze, è sicuramente il mio preferito! *_*
Più di 100 bancarelle per il tradizionale mercatino di Natale nel cuore di Berlino Ovest, dove trovare tanti prodotti hand made, idee regalo, decorazioni natalizie e giocattoli. Naturalmente non mancano le tentazioni gastronomiche in un tripudio di profumi natalizi speziati. Una piccola giostra carosello dedicata ai più piccoli diverte e incanta anche i più grandicelli 😉
La Chiesa della Memoria
Quello che rende unica l’atmosfera di questo mercatino è proprio la Chiesa delle Rimembranze, o meglio ciò che rimane della chiesa antica, andata distrutta con i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. La torre campanaria “sfregiata”, che si erge come monito e come testimonianza del passato, è bellissima e struggente dall’esterno, sorprendente al suo interno.
Le sue particolari fattezze, simili a una castello in rovina, gli danno un fascino speciale, che realmente raggiunge il suo obiettivo: ricordarci che, con la guerra, non solo si uccidono persone ma si distruggono dei tesori architettonici unici.
Nella Gedenkhalle, sotto il vecchio campanile, è stato collocato il Memoriale con oggetti, decorazioni e foto che ricordano la chiesa originale e le distruzioni della guerra. Sulle pareti si possono ammirare alcuni dei mosaici originali che mostrano l’imperatore Guglielmo I con la moglie e con altri rappresentanti del vecchio Reich. Soprattutto vi si trovano i simboli della riconciliazione dei tre paesi che una volta erano nemici, ovvero una croce costruita con i chiodi ritrovati nelle ceneri delle rovine dell’antica cattedrale di Coventry (distrutta dai bombardamenti tedeschi), un’icona russa a forma di croce, dono del vescovo ortodosso di Volokolamsk e Yuryev, nonché la Madonna di Stalingrado, il disegno creato durante l’omonima battaglia dal sacerdote e medico militare tedesco Kurt Reuber.
A fianco delle rovine è stata costruita la Chiesa Nuova, un edificio moderno di vetro, acciaio e cemento. Le sue vetrate blu cobalto, ispirate alle vetrate della cattedrale di Chartres, riflettono una straordinaria e particolare luce al suo interno. Per questo motivo è anche chiamata la Chiesa Blu.
Info pratiche
Il mercatino e la Chiesa della Memoria si trovano nel quartiere di Charlottenbourg, in Breitscheidplatz, davanti al famoso Zoo e accanto alla trafficata Kudamm. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (sia tram che metro). Solitamente aperto dal 26 novembre al 1 gennaio. Ingresso gratuito.
Winterwelt & Christmas Market a Potsdamer Platz e luci del Sony Center
Il mercatino di Potsdamer Platz è più che altro concepito come un parco di divertimenti, con uno scivolo di 70 metri e una grande pista di pattinaggio. Dopo le fatiche dello sport ci si può rifocillare in uno degli chalet in cui è possibile degustare cibo prelibatezze locali (le frittelle di mele sono pesantine ma buonissime) e godere di un’atmosfera tipicamente montana. Diverse le bancarelle dedicate all’artigianato: ceramisti, intagliatori del legno, produttori di cesti e panettieri.
Poco distante c’è l’ormai famoso Sony Center. Vale la pena farci un salto sia per la sua particolare architettura futuristica, sia per le il bellissimo spettacolo di luci e le decorazioni a tema con oltre 100 mila lucine e istallazioni colorate.
Info pratiche
Postdamer Platz è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (sia tram che metro). Il mercatino apre dal 2 novembre fino al 6 gennaio. L’ingresso agli chalet è gratuito e a pagamento per quanto riguarda le attrazioni sportive e di divertimento.