LONDRA segreta: St. Dunstan in the East Church MAGIA nel cuore della City
Gli angoli nascosti di Londra sono innumerevoli, e quando ci si perde tra le vie del centro ci si ritrova sempre a stupirsi per le scoperte che si possono fare. I ricordi del passato sono ovunque, alcuni ovvi, altri no; e alcuni sono vere gemme nascoste. Una delle più belle di queste gemme nascoste è St Dunstan in the East.
E così capita che, a pochissimi passi dal Tamigi e dalla Torre di Londra e girovagando tra i grandi grattacieli della City, all’improvviso si ha l’impressione di essere finiti nel bel mezzo di un giardino magico sospeso nel tempo.
Un po’ Hogwarts, un po’ Giardino Segreto, St. Dunstan, è un posto speciale, capace di evocare un’atmosfera tutta sua. Gotico e misterioso, ma anche terribilmente suggestivo, è un’oasi di pace incastonata tra i grattacieli, immersa tra mura decrepite e la lussureggiante vegetazione che cresce facendosi spazio tra le rovine di una chiesa medievale.
Un po’ di storia
St Dunstan-in-the-East era una chiesa in stile gotico eretta nell’anno 1100 sulla St Dunstan Hill, una collina fra London Bridge e Tower Hill, che venne seriamente danneggiata durante il Grande incendio di Londra del 1666.
Completamente restaurata ed ampliata nei cinque anni successivi, ha vissuto più di 250 anni di lustro e autorevolezza, finchè, nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, venne bombardata e quasi completamente distrutta dalle forze naziste: resistettero solo il campanile e due muri portanti.
Finita la guerra, nella riorganizzazione della Chiesa Anglicana a Londra, venne deciso che non sarebbe stata ricostruita. Solo nel 1967 partirono i lavori per trasformare le rovine in un giardino pubblico, inaugurato nel 1971 dopo che alberi e prati furono piantati tra le rovine.
Un giardino incantato
Una volta arrivati si resta estasiati, la pace e la tranquillità che regala questo posto sono davvero rari nella frenesia della città.
I meravigliosi giochi di luce che filtrano dagli archi tra la vegetazione rigogliosa e le piante rampicanti, l’abbraccio dei palazzi che la circondano, l’atmosfera romantica, creano un contrasto spettacolare ed emozionante.
In piedi in quella che era la navata della chiesa, dove panchine e fiori hanno sostituito banchi e pulpito, è bellissimo provare ad immaginare come doveva essere. Forse perché sono una persona visiva, la mia immaginazione viaggia veloce e mi riporta a come lo spazio potrebbe essere stato utilizzato così tanti anni fa con i suoi archi aggraziati, le splendide lampade a sospensione di un tempo, la luce che filtrava attraverso le vetrate…
E’ un tuffo nel passato, quasi un piccolo mondo parallelo, pieno di storia, quiete e fascino *_*
Sono quegli angoli di Londra spesso nascosti ai più, ma che meritano di essere scoperti e vissuti insieme a qualcuno con cui condividerne le grandi emozioni che riescono sempre a regalare ♥️
Un luogo imperdibile per tutti i viaggiatori alla ricerca di posti insoliti e speciali.
Impossibile non innamorarsene! *_*
Info Pratiche
Dove: St Dunstan’s Hill, Idol Lane
Come arrivare: metro fermata Monument o Tower Hill
Da Monument (Circle e District Lines): proseguite dritti lungo Eastcheap in direzione Tower of London fino a Idol Lane sulla vostra destra. Qui svoltate e proseguite per la via finchè sulla sinistra vedrete l’entrata del giardino.
Orari: aperto tutto l’anno dalle 8 alle 19 o al tramonto, in base alla stagione; chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio. Accesso via Idol Lane e St Dunstan’s Hill.
Ingresso: gratuito
Curiosità
Tra le piante che si fanno strada tra le rovine, una pianta insolita nel giardino inferiore è la Corteccia dell’Inverno, Drimys Winteri. Le sue foglie sono ricche di vitamina C e una volta venivano mangiate per prevenire lo scorbuto.
Davvero magico…
Grazie! Un altro momento di viaggio vissuto comodamente dalla mia poltrona..
Sìììì un angolino davvero suggestivo e magico 😍✨
Grazie a te Francy! E’ un piacere portarti a spasso con me 😊
Sono stata tante volte a Londra, ma non avevo mai visto questo posto. Sicuramente la prossima volta lo terrò in considerazione. Grazie per la dritta.
Felice di averti dato uno spunto 😊
E’ davvero un luogo incantevole!