La Rose Fitzgerald Kennedy GREENWAY di Boston: il PARCO che non c’era
La freeway che divenne parco cittadino
La Rose Fitzgerald Kennedy Greenway è un nastro verde nel cuore della città e un altro esempio di incredibile riqualificazione urbana negli States *_*
Il parco lineare cittadino ingloba numerosi quartieri di Boston: è un susseguirsi di parchi, giardini, piazze, passeggiate, fontane, opere d’arte e un sistema speciale d’illuminazione, che si snoda per 2 km e mezzo, da Chinatown al quartiere italiano di North End passando dal Financial District e dal Waterfront.
Un po’ di storia
Torniamo indietro al XVII secolo quando il terreno sotto la Greenway è ancora sommerso dalle acque del porto di Boston. In seguito il litorale viene riempito per poter espandere il lungomare.
Nel 1959 viene costruita la Central Artery, un’autostrada sopraelevata a sei corsie chiamata Green Monster, costruita nella speranza di ridurre la congestione del traffico e rivitalizzare un centro che stava lottando per dare rilievo ai suoi sobborghi in piena espansione. Non ha avuto successo: la congestione è peggiorata e sono emersi problemi strutturali che hanno messo in discussione il futuro dell’autostrada.
Oltretutto la Central Artery è un disastro urbanistico, una barriera che separava il centro dai vivaci e storici quartieri di North End e Waterfront. Nel 1982 iniziò la pianificazione del Big Dig, che si rivelò essere uno dei progetti infrastrutturali più complessi, controversi, tecnologicamente impegnativi e costosi mai intrapresi negli Stati Uniti.
L’autostrada viene interrata con un sistema di tunnel sotterranei, creando la rara opportunità di recuperare questo spazio e trasformarla in una bellissima oasi verde per tutti: la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway!
La Greenway viene inaugurata nell’ottobre 2008 e prende il nome dalla matriarca della famiglia Kennedy, nata nel quartiere North End. Il figlio, Senatore Edward M.Kennedy, ha avuto un ruolo molto importante nell’istituire questo particolare parco urbano.
Il parco oggi
Ogni spazio all’interno del Greenway – Chinatown Park, Dewey Square, Fort Point Channel Arboretum e Urban Arboretum, Wharf District Parks, Armenian Heritage Park e North End Parks – ha una sua peculiarità e una sua atmosfera. Insieme hanno trasformato il paesaggio cittadino.
Lungo il sentiero lastricato è possibile accedere ai parchi, lasciarsi incantare dall’arte pubblica, fermarsi ad annusare i fiori nei tanti giardini lungo i sentieri, salire sulla Greenway Carousel, persino assistere a mostre di arte contemporanea di rinomati artisti locali, nazionali e internazionali. In qualsiasi punto del percorso poi, si può lasciare la Greenway e andare alla scoperta di vie, quartieri e monumenti.
Si passeggia col naso all’insù e si ammira Boston da una prospettiva ancora diversa ♥️
Inoltre, ogni anno, lungo la Greenway, vengono organizzati centinaia di eventi gratuiti, come mercati, festival, corsi di fitness, serie di film e tanto altro. Sembra ci sia persino una zip line che sale a 220 piedi sopra il sentiero!
North End Swinging Benches
Un esempio di seduta innovativa e divertente sulla Greenway, sono le altalene che si trovano sotto i pergolati lungo Cross Street *_*
E mannaggia, visto che sono gettonatissime, io non sono riuscita a provarne nemmeno mezza 🙁
E’ un posto stupendo per una pausa e rilassarsi a pochi passi dal North End. Quest’area si affaccia su bellissimi scorci del centro di Boston e, curiosità, la “canal fountain”, una fontana d’acqua bassa con una serie di getti d’acqua, riflette un periodo di circa un secolo fa, quando un canale collegava il porto alle aree industriali ormai in disuso.
Armenian Heritage Park
L’Armenian Heritage Park è dedicato alle vittime del genocidio armeno e riconosce la storia di Boston come porto di ingresso per gli immigrati in tutto il mondo e celebra coloro che sono emigrati sulle coste del Massachusetts e hanno contribuito alla vita e alla cultura americana.
Wharf District Parks
I Wharf District Parks si trovano ad un passo dal lungomare e collegano Faneuil Hall e il quartiere finanziario al porto di Boston. I parchi riflettono la storia marittima di Boston e includono tante bellissime aree verdi, passaggi pedonali, prati, fontane, luci colorate e sculture interattive: un luogo perfetto per godersi la città all’aperto!
Durante i mesi più caldi, vi si svolgono concerti, eventi e lezioni di fitness, ci sono diversi food trucks e il Greenway Open Market. I Wharf District Parks ospitano anche la Mother’s Walk, un percorso composto da pavimentazioni incise con nomi e messaggi personali.
Rings Fountain
Situata nel North Wharf Districts Park, di fronte al New England Aquarium, è un meraviglioso “spray park” urbano, dove è possibile rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Per i bambini, e non solo 😉 , è un gran divertimento saltellare e correre in mezzo agli spruzzi e ai giochi d’acqua ed è bello osservarli in quei momenti così spensierati.
La fontana è in funzione tutti i giorni da maggio a ottobre ed è splendidamente illuminata di notte.
Greenway Carousel
Un’altra attrazione da vedere è la Greenway Carousel, una giostra unica nel suo genere, in quanto vi sono rappresentate gli animali nativi del Massachusetts, così è possibile salire e fare un giro su una tartaruga marina, un’aragosta, un gufo, una balena e altri animali ancora! 🙂
La cosa particolare è che queste creature sono state ispirate dai disegni degli scolari di Boston e portate in vita da un artista locale che gli ha dato vita e le ha intagliate a mano.
La giostra è solitamente in funzione dalle 11 alle 18 e si trova al Tiffany & Co. Foundation Grove on The Greenway.
Harbor Fog
Questa installazione interattiva nell’area di Greenway’s Wharf District, tra il New England Aquarium e il Boston Harbor Hotel, è un’opera d’arte contemporanea. Mentre si cammina, le sculture robotiche e interattive di Harbor Fog, lampeggiano e rilasciano vapore andando a ricordare l’atmosfera industriale di un cantiere navale.
Fort Point Channel Parks
I Fort Point Channel Parks si trovano tra Oliver e Congress Street lungo Atlantic Avenue, sono spesso indicati come i “New American Gardens” per la loro grande varietà di alberi e fiori che si trovano spesso nei giardini delle tipiche case del New England.
Dewey Square Park
Si trova tra Congress e Summer Street lungo Atlantic Avenue, Dewey Square Park e unisce il principale snodo dei trasporti di South Station al Financial District.
I tavoli, le sedie adirondack rosse e i food truck hanno reso Dewey Square Park una destinazione popolare per la pausa pranzo, specialmente durante la bella stagione, quando la piazza ospita il mercato bisettimanale degli agricoltori della Boston Public Market Association.
Insieme a giardini e una serie di sculture d’arte esposte a rotazione, la sua caratteristica più evidente è un gigantesco murale dipinto da artisti locali di Boston che cambia di anno in anno *_*
Chinatown Park
Situato all’estremità meridionale della Greenway, Chinatown Park, è stato il primo parco ad essere completato lungo la Rose Fitzgerald Kennedy Greenway, segnando il culmine di un rigoroso impegno pluriennale di pianificazione, progettazione e costruzione.
Il design del parco bilancia la memoria e la profezia delle tradizioni cinesi del passato alla modernità odierna, un percorso serpeggiante tra giardini con piante di origine asiatica, con aree illuminate che ricordano le tradizionali risaie, cornici di sostegno per piante di bambù, sculture in acciaio rosso.
La cultura, la storia e lo scenario naturale della Cina sono tutti rappresentati dagli elementi del parco: angolini contemplativi, porte, muri, pietra, piante e acqua che scorre.
Insomma un posto che un tempo era solo smog e traffico diventato oggi spazio verde, luogo di incontro, area relax ,divertimento e cultura.
Una seconda vita che dona molto sia agli abitanti della città che ai visitatori ♥️
“Don’t let it be forgot, that once there was a spot, for one brief shining moment,
that was know as Camelot”
(Non lasciare che sia dimenticato, che una volta c’era un luogo,
per un breve e splendente momento, conosciuto col nome di Camelot)
Camelot, The Musical, 1960
Info pratiche
Come arrivare
Il parco è vicino a numerose stazioni degli autobus e dei treni MBTA. Ci si arriva facilmente da quasi ovunque.
Stazioni metro:
-Silver Line: South Station
-Red Line: South Station
-Green Line: Haymarket
-Orange Line: Haymarket o Chinatown
-Blue Line: Aquarium
Train: South Station o North Station
Bus:
4, 92, 93, 111, 325, 326, 424, 426, 428, 434, 450 a Haymarket
4 along Atlantic Avenue
4, 7, 11, 448, 449, 459 a South Station
La gestione del parco è affidata al Rose Fitzgerald Kennedy Greenway Conservancy, il gruppo senza scopo di lucro assegnato dal legislatore statale nel 2008. Per tutte le info su eventi, regolamentazioni, esposizioni potete consultare il sito ufficiale.
Qui sotto vi lascio una mappa per farvi un’idea di come si sviluppa il parco 😉
E voi conoscevate questo parco di Boston? Ci siete stati o vi piacerebbe passeggiarci? Scrivete il vostro pensiero nei commenti 🙂
Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici viaggiatori e sognatori…
E se vi va andate a sbirciare gli altri articoli su Boston 😉
Buona strada!
Morena
Boston: la culla d’AMERICA
Freedom Trail: il sentiero della LIBERTA’
Boston Public LIBRARY: un tesoro immenso non solo per gli amanti della lettura
Boston: il Quincy MARKET
Cambridge: HARVARD e il MIT