Il LABIRINTO delle CAMELIE del Lago Maggiore

Sapevate che a Mombello, in provincia di Varese, vicino al Lago Maggiore, c’è l’unico labirinto di camelie in Italia? 😍

Tra le varie perle che contraddistinguono la zona del Medio Verbano e del Lago Maggiore e in generale la provincia di Varese, va annoverato sicuramente anche il bellissimo Labirinto delle Camelie, situato vicino all’antica torbiera, a due passi dal Museo della Ceramica e al borgo storico di Cerro di Laveno.

 

Enrico maestro giardiniere

Qui il maestro giardiniere Enrico Gasparini ha ideato e creato nel tempo un ampio spazio verde, con varietà di diverse specie di camelie, che nel periodo primaverile creano una stupenda fioritura regalando ai visitatori un suggestivo e romantico spettacolo naturalistico 🤩

80 anni e l’entusiasmo di un ragazzino, Enrico, è floricultore di lungo corso di cui 60 anni trascorsi a celebrare la bellezza del creato, come solo sa fare chi è un vero amante della natura e degli animali.

«Ho iniziato nel 1965, mi sono sempre più specializzato negli anni a far crescere come vivaista diverse piante, specialmente le camelie, splendida pianta di origine orientale» racconta Enrico. E aggiunge «Il giardiniere deve essere anche un artista, come una volta, quando i giardini si “creavano”. Con le mie camelie voglio regalare serenità, lontano dai rumori e dallo stress»

 

Oggi, il signor Gasparini, porta avanti la sua oasi verde insieme ad alcuni collaboratori, alla moglie Carla, la figlia Erika e il nipotino Carlo Enrico che pare sia l’animatore dei suoi coetanei, quando vanno a visitare il labirinto 🙂

 

Il Labirinto delle Camelie

Per visitare quest’oasi verde, dove l’accesso è libero, si deve percorrere una strada sterrata nella località rurale di Vignola, battezzata da GaspariniRepubblica“, una volta arrivati al vivaio potrete iniziare il percorso, rispettando la natura, ammirando la bellezza delle piante e dei loro fiori ovviamente senza toccarle.

Negli ultimi anni Enrico ha deciso di aggiungere lungo il percorso una serie di cartelli con scritte e citazioni emozionali “che valorizzano la terra, l’agricoltura e l’amore per le piante” che fanno pensare e riflettere. Proprio questo grande amore è quello che spera che le persone portino a casa dalle passeggiate in questo luogo💛

Nel grande vivaio la staffetta della fioritura delle piante è costante ed è possibile visitarlo sia durante la stagione delle camelie sia durante tutto il resto dell’anno. Il periodo migliore è quello dei mesi di marzo e aprile in modo tale da cogliere in pieno la bellezza e i colori di questi fiori delicati 🌺

 

Il Viale delle Camelie e lo stagno

Si può passeggiare lungo il Viale delle Camelie e percorrere la rete di sentieri che tocca la grande proprietà o ancora fermarsi a riposare allo stagno naturale di acqua sorgiva denominato Kalmia, contornato da cipressi calvi. Un habitat naturale per la nidificazione di anatre selvatiche e altri esemplari di uccelli che Enrico e la figlia Erica gelosamente proteggono e nutrono, con tanto amore.

 

Incontri

L’artista giardiniere è spessissimo nei pressi del labirinto, cammina tra le sue piante, saluta e risponde a chi lo riconosce e gli chiede qualche informazione. Lui risponde a ogni domanda con cortesia e simpatia. I suoi racconti intrecciano la sua storia personale e quella professionale.

Anche noi abbiamo avuto il grande piacere di incontrarlo e di chiacchierare un po’ con lui *_*

 “Chiunque entri per cortesia rispetti la natura, le piante, il percorso. Non mi interessa far venire tanta gente, ma gli appassionati che ritrovano la pace con se stessi osservando le piante e rispettandole”

Questo è l’appello di Enrico ai visitatori del labirinto.

Con il maestro o meglio con il Gasparini, com’è conosciuto nel Medio Verbano, non c’è che da complimentarsi: un personaggio unico, straordinario, amante del verde, ma anche uomo saggio, colto e maestro di vita e dispensatore di bellezza!

 

Il Labirinto delle Camelie è una splendida sorpresa, un luogo insolito e poco conosciuto, un’oasi verde e di pace, l’autentica passione di un uomo che con le piante lavora da una vita intera e che consegna ai visitatori messaggi di amore sulla natura e non solo… 💛
Che dite a voi piacerebbe visitarlo?
Noi il prossimo anno torneremo verso fine marzo, sperando che le piogge siano più clementi di questo periodo…

 

 

 

 

 

Info Pratiche

Dove

Via Vignola 11 a Laveno Mombello

 

Parcheggio

Non c’è un parcheggio fuori dal vivaio, ma è possibile lasciare l’auto in Via Brughiera e proseguire a piedi per qualche minuto.

 

Accesso

Il labirinto della camelie di Mombello è aperto tutti i giorni, l’ingresso è libero e si possono portare anche i gli amici a quattro zampe, l’importante è tenere un comportamento corretto nel rispetto della natura e delle persone, per preservare questo luogo incontaminato e soprattutto bello.

L’accesso è possibile anche per le persone con disabilità motorie, carrozzine e sedie a rotelle.

 

Ingresso

Gratuito

 

Regole

C’è solo una regola scritta nero su bianco su alcuni cartelli messi lungo gli accessi al vivaio: libero accesso a chi ama le piante e gli animali!

 

 

E se volete leggere di altri posti stupendi nella provincia del Varesotto qui trovate qualche spunto 😉

Un tesoro nascosto: CAMPONOVO

La casa delle meraviglie: Casa Museo POGLIAGHI

Il CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO di Somma Lombardo: l’antica dimora dei signori di Milano

Villa della porta BOZZOLO

Un luogo ricco di storia: il PARCO EUROPA EX IDROSCALO Sant’Anna – Lago Maggiore

TORNAVENTO: un minuscolo BORGO dove si intrecciano storia, natura, ingegno e splendidi PANORAMI

Il bosco INCANTATO di Cerro di Caldana – Un po’ di magia al parco Campo dei FIORI

Lago DELIO: tra natura e leggende di un borgo perduto

La CASCATA della Froda: un’oasi selvaggia a un passo dal Lago Maggiore

Birrificio ANGELO PORETTI: il museo LIBERTY della Valganna

Museo Internazionale del Design Ceramico: MIDeC

Oasi della BRUSCHERA