FORTNUM & MASON: il tempio gourmet di Londra – Tra storia e curiosità

Nel cuore di Mayfair, proprio di fronte alla Royal Academy, ma con perfino 50 anni in più sulle spalle, potete trovare l’emporio più antico della città, baluardo dell’old British style, situato in un elegante edificio di epoca georgiana ricco di storia e fascino: i magazzini Fortnum & Mason.

Noto come il negozio preferito dalla Regina, Fortnum and Mason è un’autentica istituzione inglese, il più antico grande magazzino di Londra, regno del tè, del buon cibo, delle meravigliose ceste da pic nic in midollino con le iniziali stampate e delle mille teiere e tazzine in ceramica che a Londra sono infinite come i suoi abitanti 😉

Il negozio è da visitare anche per la sua magnificenza *_*

Superato il lussuoso ingresso principale al piano terra si apre la Food Hall: un tripudio di confetture, cioccolata, biscotti, miele, caffè, pasticcini e, nel periodo natalizio, il famoso plum pudding della casa. Il tutto esaltato da scaffalature in legno, lampadari d’epoca e moquette rossa, carta da parati, quadri, statue e candelabri.

Un regno delle meraviglie dove un posto speciale lo ha il tè, vero tesoro della “casa”, di cui potrete trovare una vasta selezione di eccellenti miscele.

Poi tutto è bellezza da ammirare e bontà da gustare.

 

Un viaggio tra delizie e bellezza

Sì perché aprire i barattolini di tè dell’apposito espositore e avvicinarli al naso chiudendo gli occhi significa fare un viaggio sui velieri che dall’estremo Oriente arrivavano in Europa, significa sentire il sole che ha essiccato le foglie e la terra che ne ha influenzato gli aromi. Un parco giochi dei sensi che continua all’infinito tra scaffali colmi di infusi di erbe e frutti, marmellate, miele e vetrine di cioccolatini  e dolci fatti a mano.

Da Fortnum & Mason si trovano i sapori più inaspettati ed esotici, ma anche prodotti inglesi molto particolari come la gelatina di rose, prodotta con i petali freschi di un roseto dell’Oxfordshire, se invece amate osare acquistate quelle al Cognac, allo Champagne o Rum.

E biscotti, una marea di biscotti di tutti i tipi con confezioni dai design stupefacenti per bellezza ed originalità, alcune sono davvero pezzi da collezione, soprattutto quelle col carillon incorporato.

 

 

L’area Grocery

Si dice che in questa mecca dei gourmet, ben 300 anni fa, nacque il primo esemplare di Scotch Egg: uova, salsiccia e pangrattato, il tutto appallottolato come fosse una specie di arancino e, poi, fritto. Oggi al Fresh Food Hall (al piano -1) è ancora possibile assaggiarlo nella sua ricetta originale, insieme a tantissimi altri prodotti dell’area Takeaway. Altre specialità della casa sono le Yorkshire pies, torte salate a base di carne e verdure: pare che per festeggiare la fine di ogni nuovo romanzo, Charles Dickens fosse solito farne scorta proprio a questo indirizzo.

Nel reparto macelleria, trovate il filetto Glenarm proveniente dall’omonimo villaggio irlandese e lasciato a macerare da 28 a 42 giorni col sale dell’Himalaya. Per gli amanti del pesce c’è un bancone interamente dedicato al salmone che, udite udite, viene affumicato sul tetto del magazzino!

E ancora una splendida esposizione di frutta fresca e verdura, crostacei, prelibatezze gastronomiche, una gran varietà di bontà da forno e formaggi eccellenti di ogni genere.

 

 

Non solo tè

Oggi tra le mura di questo grande magazzino è possibile trovare, oltre al cibo, oggetti per la casa, dagli accessori moda alle porcellane, al suo interno si trovano una cartoleria, una profumeria e un’area dedicata alle idee regalo con oggetti stravaganti tra cui coltelli c’epoca, lenti di ingrandimento e i campanelli che venivano usati un tempo per chiamare la servitù.

Uno dei prodotti più famosi di F&M sono i cestini da picnic in vimini, contenenti precisissimi (e preziosissimi) kit per ogni “Dejuner sur l’erbe” che si rispetti, dalle stoviglie alla coperta nel classico azzurro che caratterizza il brand (simile a quello Tiffany, ma scelto con molti anni di anticipo rispetto al noto marchio di gioielleria). Una volta riempiti di prodotti gastronomici esclusivi tali cestini diventano uno dei regali natalizi più alla moda fra l’high class londinese.

Salite le scale, dove i muri sono decorati con tazzine e piattini alati e, al primo piano vi ritroverete circondati da un ampio assortimento di pregiatissime porcellane, e un’infinità di teiere di tutti i colori, di tutte le dimensioni e di tutte le forme: semplicemente splendide *_*

 

E quelle pareti ricoperte di scaffali di legno piene di barattoli dai colori pastello e che riportano indietro nel tempo…

 

La sala da tè

I ristoranti interni sono diversi. Dal 1 marzo 2012, in occasione del giubileo della regina, il rinnovato St James Restaurant venne ribattezzato Diamond Jubilee Tea Salon, una sala da tè estremamente elegante e rinomata, inaugurato dalla stessa Regina Elisabetta II accompagnata dalla Duchessa di Cornovaglia e dalla Duchessa di Cambridge.

L’Afternoon Tea da Fortnum and Mason è un rito da tempi lontani, visto che già dal 1926 si offrivano le migliori miscele di tè accompagnate da panini delicati e dolci squisiti.

 

 

Tra storia e curiosità

 

1 Tutto ebbe inizio con le candele

Fondato nel 1707 da William Fortnum and Hugh Mason come drogheria (grocery store), la storia dell’edificio è intrecciato a doppio filo a quello del Regno e della Casa Reale. Mr Fortnum era al servizio della regina Anna con il compito, ogni sera, di accendere tutte le candele del Palazzo. Ma la regina era talmente esigente che nessuna candela poteva essere accesa al secondo tentativo, così Fortnum ottenne il permesso di portare a casa “quelle non più utilizzabili”. Da qui l’idea di rivenderle entrando in affari con Mr Mason. I primi articoli venduti furono proprio le candele, ma il salto verso il reparto food seguì a ruota (con tè, spezie, frutta secca, selvaggina) e fu un successo.

 

Di generazione in generazione la realtà imprenditoriale crebbe fino a diventare Fornitore Ufficiale della Casa Reale, titolo di cui si fregia ancora oggi.

 

2 L’invenzione dello Scotch Egg

Nel 1738 i due avevano inventato le Scotch Egg, una specie di arancini con dentro un uovo sodo ricoperto di salsiccia e ricoperto di pan grattato che si rivelò un successo immediato. Una merenda, qualcosa che avrebbe incrementato notevolmAfternoo Tea da Fortnum&Masonente le vendite di Fortnum&Mason quando pensarono al famoso cestino per i picnic rivolto soprattutto a una clientela di alto livello ( quelli che frequentavano i parchi delle grandi dimore o le corse dei cavalli sempre più in voga e alla moda.)

 

3 Un servizio di posta dedicato

Il negozio di Fortnum & Mason ha sempre avuto uno spirito imprenditoriale, quindi aprì il proprio servizio di posta. Installarono cassette delle lettere che venivano svuotate sei volte al giorno e offrivano sconti sia ai marinai che ai soldati. Questo servizio si rivelò un successo fino all’apertura dell’ufficio postale quasi 50 anni dopo.

 

4 Esercito ed eventi mondani

Negli anni, tutti gli avvenimenti più importanti della storia inglese furono accompagnati da un pezzetto di Fortnum& Mason. Dalle guerre Napoleoniche, con il Duca di Wellington, passando per la guerra di Crimea, con la fornitura di cibo per i soldati in prima linea portando loro frutta secca, miele e spezie, i vari appuntamenti mondani di Ascot o di Epson presenziati dalla Regina Vittoria, per giungere fino alle guerre di conquista e alla prima e seconda guerra mondiale.

 

5 Alla conquista dell’Everest

Nel 1922 fu il principale fornitore di cibo e bevande per la spedizione sull’Everest: champagne dozzine di lattine di cibo squisito e delizioso.

 

6 Intrattenere gli ospiti in tutto il mondo

Re Giorgio V fu uno dei sovrani più famosi della Gran Bretagna. Era noto per aver organizzato feste sontuose e uno dei più grandi fu il Giubileo del 1935, che commemora 25 anni della sua ascensione al trono. In questa occasione Fortnum e Mason fu responsabile della ristorazione per gli ospiti provenienti da ogni angolo dell’Impero creando un dipartimento speciale per i pasti in base alla provenienza degli ospiti.

 

7 Colonie di api sul tetto

Il tetto del negozio Piccadilly è la dimora di quattro colonie di api. Questi alveari sono due volte più grandi di quelli normali e hanno i loro ingressi ad arco trionfale con disegni diversi.

 

8 Un orologio regale

Nell’aprile del 1951, il negozio è stato acquistato da W. Garfield Weston, un uomo d’affari canadese che nel 1964 ha commissionato l’acquisto un orologio di quattro tonnellate, da installare sopra l’ingresso principale del negozio come omaggio ai suoi fondatori. Ogni ora due figure raffiguranti William Fortnum e Hugh Mason emergono e si inchinano a vicenda, accompagnati dalla musica in stile 18* secolo di un carillon.

 

 

Se adorate tutto ciò che circonda il rito inglese del tè, Fortnum & Mason è il tempio dove dovete far tappa in quel di Londra . Che sia per voi o che vogliate fare un regalo speciale, questo negozio in Piccadilly è la quintessenza dell’Inghilterra.

Sarà davvero difficile non comprare qualcosa da portare via come ricordo, che sia una scatola del famosissimo ed eccellente tè o una tipica tazza mug 😉

 

 

 

Info pratiche

Dove: 181 Piccadilly Street

Come arrivare: stazioni Metro Green Park o Piccadilly Circus

Orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 12 alle 18

 

 

In cerca di angoli segreti a Londra? Qui trovate l’articolo su St Dunstan in the East Church un luogo davvero speciale e insolito!

A Londra, nel cuore di Covent Garden, trovate anche una libreria storica interamente dedicata ai viaggi e ai viaggiatori *_*
Curiosi? Vi accompagno virtualmente 🙂

Tagged , , , , , , , ,