Check list pre-partenza: 7 cose utili più UNA!
Count-down iniziato?
Che meraviglia quando la data della partenza si avvicina, l’emozione cresce e si contano i giorni e le ore al departed-day!
Sì lo sooo, ma per una travel addicted come la sottoscritta, innamorata di viaggi e del mondo è praticamente inevitabile 😉
Ma veniamo alle cose pratiche e facciamo il punto della situazione pre-partenza.
Ricordatevi di:
* Stampare biglietti aerei ✈, voucher hotel e voucher attrazioni prenotate online. Stampare l’eventuale documento dell’assicurazione sanitaria (assolutamente da fare se si è diretti negli States!), l’eventuale visto se richiesto e memorizzare nel cellulare i contatti che potrebbero venirvi utili.
* Controllare le date di scadenza di Passaporto o Carta di Identità. Diciamo che sarebbe meglio fare questo check già qualche mese prima della partenza: avrete tutto il tempo di rifare il documento in scadenza senza farvi venire i capelli dritti per i tempi della burocrazia italiana
* Prenotare il parking auto vicino all’aeroporto o allertare e dare indicazioni sugli orari se avete qualche santa persona che viene a portarvi e lasciarvi al terminal di partenza/arrivo.
* Studiare la guida del luogo dove si è diretti e raccogliere le info che vi saranno più utili. Questo vi permette di farvi un’idea della destinazione scelta e di capire cosa vi interessa fare/vedere andando a colpo sicuro, senza perdere tempo prezioso. Inoltre avrete un’idea della cultura e delle usanze del posto, che è sempre un bene. Ricordate che siete ospiti!
* Organizzare itinerari per la visita della città o di qualsiasi luogo in cui siete diretti. Ok la mia è una deformazione professionale e insita da tempo quando, io soldino di cacio e cartine alla mano, lo facevo con papà per i nostri tour in camper. E’ comunque utilissimo valutare distanze, organizzare percorsi in modo da ottimizzare e avere anche il tempo di perdersi e bighellonare un po’ a caso.
* Stilare una check-list su cosa portare. E questo vale per tutto, dai documenti all’abbigliamento adatto, dai medicinali ai prodotti beauty e via dicendo.
* Controllare fotocamera e telecamera con relative batterie e cavi di alimentazione. Ok se siete di quelli che fanno tutto col cellulare saltatela 😉
* Mettere in valigia un’INFINITA’ di entusiasmo, curiosità, voglia di stupirsi e di esperienze, voglia di scoprire e vivere la nuova meta!!
OK ora siete a buon punto!
E voi come vi preparate alla partenza per i vostri viaggi? 🙂
Siete di quelli super organizzati come la sottoscritta o quelli dell’ultimo momento per tutto?
Comunque l’importante è partire e vivere intensamente il viaggio!
Buona strada viaggiatori!
Super organizzata, presente! 😀
Io ho “soltanto” la classica vacanza estiva di una settimana, perciò da gennaio inizio già a studiarmi gli itinerari per le due-tre mete che mi piacerebbe visitare. Male che vada, li tengo per il futuro. Un mese prima scrivo la check-list e una settimana prima preparo le cose da mettere in valigia. Sono pignola e un po’ rompip***e, lo so, ma amo avere tutto sotto controllo!
Molto utile questo articolo come promemoria pre-partenza!
Ciao Jessica! Allora siamo in due ?
Bravissima! Anch’io sono quella della check list un mese prima e della settimana pre-partenza in cui ho un “angolo” dove inizio a stipare le cose da portare ? (vedi “Una valigia per amica”…siamo noi?)
Assolutamente anch’io inizio mesi prima a valutare mete, itinerari, costi (eh tocca dare un occhio anche al budget), se poi si tratta di on the road negli Usa si inizia molto prima per accaparrarsi voli a prezzi umani e costruire un’itinerario che permetta di vedere quanto più possibile ma con il giusto equilibrio tragitti/visite. Idem se si tratta di un weekend, solo più in “piccolo”?
Ti ringrazio molto! ?
Oh, che bello, mi fai sentire meno maniaca dell’organizzazione così! ? Buona serata!
Allora sono in buona compagnia! ?? Buona serata Jessica!