ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE

Distese infinite di terra bruciata dal sole, qualche cespuglio olivastro sopravvive come una macchia sbiadita. All’orizzonte le montagne sembrano lontane, ma poi dietro una curva cambia il paesaggio e te le puoi trovare davanti *_*

Sulle strade attraversate da pick-up mastodontici i cartelli ricordano con cadenza regolare di non superare i limiti di velocità: non più di 75 miglia all’ora, anche se l’istinto è di accelerare vista la strada deserta e le distanze infinite.

L’Arizona è un alternarsi continuo di altipiani immensi, punteggiati da alberi e pini di montagna, cactus giganti, terra rossa, canyon scolpiti dal tempo e poi di nuovo deserto, recinti con filo spinato che delimitano proprietà di chissà chi, edifici abbandonati ai limiti della ferrovia, una strada, la mitica, la Route 66, e i suoi avamposti, in bilico tra presente e passato, testimone di grandi avventure  ♥️

La verità è che questo stato nasconde delle vere chicche, poco conosciute. Un esempio? Tucson e il Saguaro National Park, nell’estremo sud. Ma anche a nord potrete trovare delle autentiche meraviglie naturali, come il magnifico Petrified Forest National Park *_*

E ancora cittadine dal piglio western, molte storie da scoprire: non si può non amare!

E curiosità…tante curiosità 😉

 

Diverse le ho apprese facendo le mie ricerche pre viaggi, alcune le ho scoperte in loco, tante le continuo a scovare tra letture cartacee e online  🙂

Se ne potrebbe fare un libro solo di quelle… 😉

Qui ne ho raccolte una quarantina per voi che spaziano dalla storia alla geografia, dai luoghi iconici a quelli meno conosciuti, dalla fotografia allo sport, dalla cultura alle sue origini e tanto altro ancora…insomma c’è da sbizzarrirsi 😉

 

Curiosità sull’Arizona State

1 Origini del nome

Nessuno sa esattamente perché l’Arizona si chiami Arizona. Gli storici non sono del tutto sicuri se derivi dalla parola spagnola ‘Arizonac’, che significa luogo della piccola sorgente, o se derivi dalla parola basca, ‘haritz ona’, che significa la buona quercia. L’origine del nome rimane ancora un mistero.

 

2 Nicknames

Il soprannome ufficiale e più famoso dell’Arizona, che tutti conosciamo, è “The Grand Canyon State” ma è anche conosciuta come il “Copper State” (Stato del rame) perché è il più grande stato produttore di rame negli Stati Uniti.

 

3 Arizona in the USA

L’Arizona divenne il 48° stato degli Stati Uniti d’America il 14 febbraio del 1912. Fu l’ultimo degli stati contigui a essere ammesso: infatti dopo l’Arizona sono entrati a fare parte degli USA solo Alaska e Hawaii i cui territori però non sono direttamente collegati al resto degli Stati Uniti d’America

In precedenza faceva parte del territorio dell’Alta California in Nuova Spagna, prima di diventare indipendente dal Messico e in seguito ceduto agli Stati Uniti d’America dopo la guerra messicano-statunitense.

 

4 Arizona State Seal

Le principali imprese e attrazioni dell’Arizona sono rappresentate nel sigillo dello stato. Sullo sfondo c’è una catena montuosa con il sole che sorge dietro le cime. Sul lato destro delle montagne c’è un serbatoio di stoccaggio dell’acqua e una diga, con campi irrigati e frutteti. Ci sono bestiame al pascolo a destra, un mulino a quarzo e un minatore con piccone e pala a sinistra. Sopra il disegno c’è il motto dello stato dell’Arizona: “Ditat Deus”, (“Dio arricchisce”).

 

5 La bandiera

La bandiera dell’Arizona è composta, nella metà superiore, da tredici raggi di colore rosso e oro rappresentanti le 13 contee dello Stato e il sole dell’Arizona, mentre nella metà inferiore è completamente blu, per rappresentare la libertà. Al centro della bandiera c’è una stella a cinque punte di color rame per rappresentare le miniere di rame dello Stato.

Venne disegnata nel 1911 dal colonnello Charles W. Harris, capo della guardia nazionale dell’Arizona, come bandiera della squadra di tiro ai campionati militari dell’esercito statunitense. Venne adottata come bandiera dello Stato nel 1917.

 

6 Fuso orario

L’Arizona osserva il Mountain Standard Time su base annuale, ovvero otto ore in meno rispetto all’Italia. Qui non c’è l’ora legale e durante tutto l’anno viene applicata l’ora solare. L’unica eccezione è la Navajo Nation, situata nell’angolo nord-est dello stato, che osserva il cambiamento dell’ora legale. L’unico altro stato con questa caratteristica sono le Hawaii.

 

7 Big as…

L’Arizona è abbastanza grande da contenere tutti e sei gli stati del New England (Connecticut, Maine, Massachusetts, New Hampshire, Rhode Island e Vermont) più lo stato della Pennsylvania al suo interno.

 

8 Il voto delle donne

L’Arizona ha concesso il diritto di voto alle donne otto anni prima dell’avvento del suffragio nazionale…super avanti!

 

9 Una cupola molti penny

La quantità di rame sul tetto del Campidoglio è equivalente a 4.800.000 penny!! :O

 

10 La USS Arizona

La corazzata USS Arizona è stata nominata in onore dello stato. Fu commissionata nel 1913 e varata nel 1915 dal Brooklyn Navy Yard.

 

11 Treni americani

Nel 1926 la Southern Pacific Railroad, uno dei giganti della ferrovia degli Stati Uniti, collegò l’Arizona con gli stati orientali.

 

12 Parchi Nazionali e National Monuments

L’Arizona ha 22 parchi nazionali e 18 national monuments, il maggior numero del Paese, seguita dalla California con 17 e dal New Mexico con 14.

 

13 Il Grand Canyon

L’Arizona ospita il famoso Parco Nazionale del Grand Canyon. Questa è una delle sette meraviglie naturali del mondo e l’unico situato negli Stati Uniti.

Riuscite a indovinare perché non ci sono fossili di dinosauri nel Grand Canyon? Perché le rocce sono molto più antiche dei dinosauri! Gli unici fossili trovati sono di creature più primitive come spugne, trilobiti e coralli.

 

14 Phoenix

Phoenix è la capitale dello stato, ma non è solo una città dell’Arizona, è anche una città a New York, nel Maryland, nell’Oregon e in molti altri stati  :O

Il Phoenix Sky Harbor International Airport dispone dell’unico sistema di trasporto pubblico al mondo che attraversa una pista di rullaggio aeroportuale attiva!

The Musical Instrument Museum si trova a Phoenix. Inaugurato nell’aprile 2010, è il più grande museo di questo tipo al mondo. La collezione di oltre 15.000 strumenti musicali e oggetti associati comprende esempi provenienti da quasi 200 paesi e territori, che rappresentano ogni continente abitato.

 

15 Bisbee

Bisbee, situata nel Tombstone Canyon, è conosciuta come la regina delle miniere di rame. Durante la sua storia mineraria, Bisbee era la città più grande tra Saint Louis e San Francisco  :O

 

16 Route 66

La sezione intatta più lunga della Route 66 si trova in Arizona e va da Seligman (imperdibile!) a Topock, per un totale di 157 miglia ininterrotte *_*

 

17 Il ferro di cavallo più famoso del mondo

Horseshoe Bend è uno scenografico meandro a forma di ferro di cavallo del fiume Colorado situato vicino alla città di Page. Dicono che probabilmente sia l’ansa di un fiume più famosa al mondo. Sicuramente è un luogo pazzesco! *_*

 

18 La Monument Valley è magia

Una delle immagini più iconiche del sud-ovest sono le formazioni rocciose di arenaria rossa che dominano la spettacolare Monument Valley. A cavallo del confine tra Arizona e Utah, in questo luogo pazzesco è come essere trasportati nel vero Far West americano *_*

 

19 Foreste nazionali

Ci sono milioni e milioni di acri di National Forest in Arizona in sei foreste nazionali. Un quarto dello stato è boscoso. La foresta più grande è costituita da Ponderosa Pine. Una delle tante chicche è la bellissima Coconino National Forest tra Phoenix e Flagstaff *_*

 

20 The higth point

Humphreys Peak è il punto naturale più alto dell’Arizona, con un’altezza di 3.851 metri si trova all’interno del Kachina Peaks Wilderness.

 

21 Deserti che passione!

L’Arizona è l’unico stato che comprende una parte di ciascuno dei quattro deserti del Nord America: il deserto di Sonora, il deserto di Mohave, il Great Basin e il deserto di Chihuahuan… e io amo i deserti!

 

22 Sonora Desert

Il deserto di Sonora è il deserto più biologicamente diversificato del Nord America ed è l’unico posto al mondo in cui cresce l’iconico cactus Saguaro. Io adoro questi giganti dalle forme particolari! *_*

 

23 Saguaro cactus blossom

Il fiore del cactus saguaro, che sboccia nei mesi di maggio e giugno, è stato designato il fiore di stato dell’Arizona nel 1931.

In estate però potrete vedere altri cactus fioriti stupendi! *_*

 

24 Roadrunners

I roadrunners non sono solo nei cartoni animati! In Arizona è possibile avvistarli e vederli correre a diverse miglia orarie per scappare dai loro nemici.

Non ho avuto questa fortuna, ma quanto mi piacerebbe vedere un Beep-Beeep! 😀

In mancanza d’altro ho immortalato il roadrunner sign ;P

 

25 The Davis-Monthan Airforce Boneyard

Il cimitero dell’aeronautica militare Davis-Monthan a Tucson si vanta di essere il più grande cimitero di aeroplani del mondo e viene tutt’ora utilizzato come deposito per gli aerei militari dalla seconda guerra mondiale. L’area presenta bassa umidità e scarse precipitazioni, oltre ad avere un terreno alcalino duro e ad essere situata a 2,550 piedi di altitudine. Ciò consente la conservazione naturale del velivolo per un eventuale riutilizzo :O

 

26 Hai detto rose?

Il più grande cespuglio di rose del mondo è della varietà Lady Banksia. La chioma del roseto misura 790 metri quadrati (alla faccia del cespuglio di rose!) e il suo tronco ha una circonferenza di circa 3,6 metri. Fu piantato a Tombstone, in Arizona, nel 1885.

 

27 I nativi

Gli indiani Hopi, Pima e Papago, discendenti degli Anasazi e degli Hohkam, vivevano in Arizona quando gli indiani Navajo e Apache migrarono nell’area. Poco tempo dopo, iniziò l’esplorazione europea dell’Arizona.

 

28 La Navajo Nation

La Navajo Nation si estende per 27.000 miglia quadrate tra gli stati dello Utah, dell’Arizona e del New Mexico, ma la sua capitale si trova a Window Rock, in Arizona.

 

29 Arizona Secret Agents

Durante la seconda guerra mondiale molti Navajo divennero agenti segreti. Comunicando in lingua nativa, garantirono che i segreti militari americani fossero completamente al sicuro dalle intercettazioni nemiche

 

30 The U.S. mail

Il villaggio di Supai, situato sul fondo del Grand Canyon, è l’unico luogo del paese in cui la posta viene consegnata a dorso di mulo. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti lo ha definito “la comunità più remota” negli Stati Uniti contigui  :O

 

31 Galassie da scoprire

Il più grande telescopio solare del mondo si trova presso il Kitts Peak National Observatory nella città di Sells. Questo osservatorio ospita la più grande collezione al mondo di telescopi ottici e radio e di recente hanno aiutato a scoprire galassie distanti 12 miliardi di anni luce!

 

32 Una flotta nel deserto

L’Arizona una volta aveva una flotta composta da due barche sul fiume Colorado. Sono state utilizzate per impedire alla California di invadere il territorio dello stato.

 

33 Kachina Doll

La bambola Kachina più alta del mondo, alta 39 piedi e realizzata in cemento, si trova a Carefree, in Arizona.

 

34 State Neckwear

Dal 1973 al 2007, l’Arizona è stato l’unico stato con una cravatta statale ufficiale, la bola. Una bola è un tipo di cravatta costituito da un pezzo di corda o pelle intrecciata con punte metalliche decorative fissate con una fibbia ornamentale. Nel 2007, anche il New Mexico l’ha adottata come cravatta ufficiale di stato. Ed è proprio nella meravigliosa Santa Fe che ne ho vista una easy, troppo carina, e me la sono portata a casa 😀

 

35 Fotografia

The Center for Creative Photography dell’Università dell’Arizona contiene più archivi e opere individuali di fotografi nordamericani del XX secolo rispetto a qualsiasi altro museo della nazione. I suoi archivi contengono circa 3,8 milioni di elementi!

 

36 Sport

La capitale dell’Arizona ospita quattro squadre sportive molto importanti: gli Arizona Cardinals per il football, gli Arizona Diamondbacks per il baseball, il basket ha la Phoenix Suns e l’hockey i Phoenix Coyotes.

 

37 Artigianato locale

I prodotti artigianali dei Nativi Americani sono curati nei minimi dettagli e di ottima qualità, inoltre ogni oggetto ha un significato e una storia che si perde nell’antichità. E non ce n’è uno identico all’altro!

 

38 Personaggi celebri

Non ci si fa molto caso, ma ci sono molti personaggi celebri nati in Arizona.

Come la leggenda del rock n’ roll Alice Cooper, la “Wonder Woman” Lynda Carter, l’autrice Stephanie Meyer, il nuotatore olimpico Michael Phelps, l’attrice Emma Stone, la musicista e cantante Michelle Branch, l’attrice televisiva Barbara Eden (chi si ricorda della sitcom “Strega per amore”? J ), Chester Bennington della band Linkin Park e ce ne sarebbero ancora molti!

Il famosissimo architetto Frank Lloyd Wright, invece, morì a Phoenix e in Arizona è conservato ancora il suo archivio personale.

Clark Gable e Carole Lombard, due delle più importanti star del cinema dell’età dell’oro di Hollywood, si sposarono in Arizona, a Kingman, il 18 marzo 1939.

 

E per quanto riguarda l’Old Far West? Beh Billy the Kid ha ucciso il suo primo uomo, Windy Cahill, a Bonita, in Arizona.

 

39 Giorgio Faletti e l’Arizona

Sapevate che Giogio Faletti ha ambientato un suo romanzo giallo Fuori da un evidente destino in Arizona? Precisamente nella città di Flagstaff, che tra le altre cose è una città carinissima da visitare!*_*

 

40 Un po’ di Londra in Arizona

Questa è fantastica: quando il famoso London Bridge inglese fu sostituito negli anni ’60, l’originale fu acquistato, smantellato, spedito pietra per pietra e ricostruito a Lake Havasu City, in Arizona, dove si trova ancora oggi. Nel 1968, Robert P. McCulloch,., il fondatore della città, acquistò l’oggetto d’antiquariato più grande del mondo per 2,46 milioni di dollari!

Questa la vorrei davvero vedere 😀

 

L’Arizona è il cuore di un viaggio alla scoperta dei parchi dell’ovest, un viaggio in cui si lascia una pezzo di cuore e il desiderio di ritornarci al più presto ♥️

 

Sorprendente l’Arizona State vero? 🙂

Che mi dite?  Ne conoscevate qualcuna? Let me know  😉

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli per visitare l’Ovest americano li trovate qui 😉 ♥️ :

SAGUARO National Park…puro Wild West nel sud ARIZONA

ROUTE 66: 10 CURIOSITA’ +1 sulla strada più famosa d’AMERICA

PETRIFIED FOREST National Park: tra paesaggi lunari e Deserto Dipinto

SELIGMAN: sulle tracce del mito ROUTE 66

FLAGSTAFF: tra il vecchio WEST e la ROUTE 66

Winslow – Arizona- Tra gli EAGLES e la ROUTE 66

Dove il CONTINENTAL DIVIDE d’America incontra la ROUTE 66

Wigwam Motel icona della ROUTE 66

Jack Rabbit Trading Post: icona della ROUTE 66

HOTEL EL RANCHO: la casa delle stelle del cinema a Gallup in New Mexico

La città differente: SANTA FE

Conosco un posticino goloso a SANTA FE

Perchè un ON THE ROAD negli States

ABSOLUTELY NOTHING – Storie e sparizioni nei deserti americani di Giorgio Vasta e Ramak Fazel