Conosco un posticino goloso a SANTA FE!
Rosso, verde o Christmas? Se un cameriere vi fa questa domanda durante il vostro viaggio in New Mexico, non preoccupatevi: la questione ha più a che fare con Santa Fe che con Babbo Natale. Qui i piatti sono accompagnati da Cile Rosso, Cile Verde o una combinazione dei due. I New Mexicans sono appassionati del loro cibo, in particolare dei loro peperoncini, poiché parlano della loro storia e cultura uniche, che conferiscono alla “Terra dell’Incantesimo” un fascino speciale.
La cucina del New Mexico è molto variegata: americana, indigena, messicana e spagnola, ricca di sapori e basata sugli ingredienti freschi prodotti localmente. Nei menù di queste zone predominano anche le grigliate, le bistecche e altre pietanze piccanti e speziate, come ad esempio gli huevos rancheros, i burritos, le enchilladas, le fajitas, le tortillas, i tacos e i chimichangas, ripieni di fagioli, pollo, carne macinata, e… chi più ne ha più ne metta!
Dunque mangiare qui è un’esperienza imperdibile 😉
Ma come promesso vediamo due posticini provati in loco e in cui siamo stati davvero bene 🙂
Cowgirl BBQ
E’ un locale troppo carino in vero stile cowboy, anzi cowgirl, con possibilità di mangiare sia all’interno che nel patio all’esterno, spesso allietati da musica dal vivo blues, musica americana, cantautori e gruppi itineranti. E’ il Cowgirl BBQ!
Incuriositi dalle ottime recensioni siamo venuti qui la prima sera per assaporare carne affumicata e birra locale. Il menu offre barbecue affumicato alla mesquite e specialità regionali americane, dal New Mexican al Tex-Mex al Cajun-Creole e ai Caraibi. Ci sono anche diversi piatti vegetariani e menù per i bimbi.
L’atmosfera country è festosa e allegra e ragazzi che servono ai tavoli gentili, simpatici e disponibili a consigliarvi cocktails o birra locale in base ai vostri gusti preferiti.
Io non avevo dubbi: volevo assolutamente assaggiare il tanto rinomato Green Chili Hamburger che effettivamente era buonissimo e super sfizioso. E sì piccante, ma non troppo 😉
Fabry ha ordinato un bel piatto di chili e il “The Natural” chiamato anche Cow Girl Burger. Entrambi gli hamburgers accompagnati da patate hand made e salsine golose.
La carne è di ottima qualità, inoltre è organica e priva di ormoni e antibiotici, naturale al massimo, succosa, con quel sapore di griglia al punto giusto e cotta alla perfezione. Insomma top!
Dopo mangiato ci siamo trasferiti nel patio ad ascoltare il cantante – chitarrista che si esibiva durante la serata e ci siamo divertiti tantissimo ad ascoltare e a canticchiare le canzoni più famose, una serata di quelle belle da ricordare e raccontare agli amici.
Che dire un’istituzione locale con cibo sfizioso e di qualità, porzioni abbondanti, ottimo anche solo per bere qualcosa e ascoltare musica. Quindi super consigliato se passate da Santa Fe 😉
Dove: 319 S Guadalupe St
Orari: da domenica a giovedì 11-22:30, venerdì e sabato 11-23
Thunderbird Bar&Grill
Per la nostra pausa pranzo abbiamo scelto questo locale che avevamo già adocchiato. Il suo punto forte, oltre al cibo, è quello di avere una bellissima terrazza panoramica che si affaccia sulla storica Plaza di Santa Fe.
Il menu del Thunderbird Bar&Grill è ricco di sapore, molto vario, infatti si spazia dal pesce fresco e alle bistecche, dagli hamburger alla griglia ai piatti tradizionali del New Mexico del nord.
L’atmosfera è allo stesso tempo easy e caratteristica ed è bello stare appollaiati sugli alti sgabelli a vedere la vita che scorre lì sotto, le persone che vanno e vengono, gli anziani seduti sulle panchine, i bambini che si arrampicano sugli alberelli più piccoli.
Qui io ho preso lo stufato di maiale con green chili, mentre Fabry un hamburger della casa. Entrambi i piatti buoni e gustosi, accompagnati dall’ottima birra locale.
Un posto molto carino, semplice, con buon cibo, prezzi onesti e col plus della terrazza per fare people watching. Che sia un pranzo al volo, un aperitivo o una cena è sicuramente consigliato 😉
Dove: 50 Lincoln Ave
Orari: da domenica a giovedì 11:30-21, venerdì e sabato 11:30-22
Due posticini dove si sta bene, si mangia ancora meglio e l’atmosfera è quella rilassata e allegra del South West.
Che dite vi ho fatto venire un certo languorino? 😛
Curiosità
Noi diciamo peperoncino, loro diciamo Cile
Non vedremo mai “peperoncino” su un menu nel New Mexico. I New Mexicans sono fermamente convinti che chile, l’ortografia spagnola della parola, sia l’unico modo per scriverla, indipendentemente da ciò che potrebbe dire il dizionario.
Pensate che hanno un attaccamento così personale a questo piccolo gioiello agricolo che nel 1983 hanno incaricato il loro senatore degli Stati Uniti, Pete Domenici, di inserire la posizione ufficiale del New Mexico sull’ortografia del chile nel registro del Congresso!
Questo sì che significa prendere sul serio i propri peperoncini 😉
Ps: qualche persona, dopo aver letto questo articolo, li ha già testati e sono piaciuti molto entrambi 🙂
Se qualcuno di voi ci va fatemi sapere com’è andata
Vi piacciono gli States e le curiosità? Qui trovate altri articoli che ve ne svelano molte e in cui vi racconto ‘pezzettini’ d’America
HOOVER DAM: alla scoperta della diga più famosa d’America
CANYOLANDS NATIONAL PARK: i canyon infiniti di ISLAND IN THE SKY, Utah
Dead Horse Point State Park, UTAH
SHERIDAN, Wyoming: città di frontiera del vecchio WEST
Strade panoramiche americane: BIGHORN SCENIC BYWAY, Wyoming
MOUNT RUSHMORE MEMORIAL: 4 Presidenti nel cuore delle Black Hills
ARIZONA: 40 curiosità che forse non sapevate del GRAND CANYON STATE
Strade americane: la Buffalo Bill Cody Scenic Byway WYOMING
The SMITH MANSION: la bizzarra casa di tronchi del WYOMING
Il mito del FAR WEST: 12 CURIOSITA’ tra storia e leggenda
ROUTE 66: 10 CURIOSITA’ +1 sulla strada più famosa d’AMERICA
…e se spulciate il blog ne trovate tanti altri! 🙂