Lucine di Leggiuno: ed è MAGIA
Quella magica atmosfera fiabesca del Natale che conquista tutti, grandi e piccini. Un luogo che si veste di suoni e di colori, di mondi immaginari e incantati, di magia appunto.
La potete trovare a Leggiuno, paesino sul Lago Maggiore, in provincia di Varese e a due passi da Milano. Qui, grazie al Sig. Lino e a un gruppo di oltre 150 volontari, un’intera area del paese si trasforma ogni anno in un luogo fatato con oltre 500 mila lucine a led colorate che creano bellissime coreografie, frutto di un lungo e paziente lavoro.
Un evento spettacolare capace di far tornar tutti bambini e che attira ogni anno migliaia di visitatori pronti a passeggiare lungo il percorso “magico” sorseggiando una fumante cioccolata o uno speziato vin brulé e ascoltando le più belle canzoni di natale. Tra un selfie e l’altro ci si può anche scaldare con fuochi accesi all’aperto, che fanno tanto atmosfera montana e in queste sere di freddo frizzantino son molto apprezzati (sicuramente dalla sottoscritta che soffre tanto il freddo).
La storia
Tutto ebbe inizio nel 1999 dall’idea di un leggiunese, il Sig Lino Betti, che al ritorno da un suo viaggio in Brasile, dove acquistò le prime lucine, iniziò a decorare la sua casa e il suo grande giardino con delle particolari luminarie, aggiungendo di anno in anno nuovi personaggi, giochi di luce e scenografie. Dalla sua passione è nato questo spettacolare e particolarissimo evento che oramai è diventato un must della nostra provincia e non solo, visto che arrivano visitatori anche da lontano per ammirarlo.
Col passare degli anni le lucine hanno decorato i luoghi caratteristici del borgo: oltre alla mitica casa illuminata della famiglia Betti, l’oratorio, la chiesa e il campanile, e il meraviglioso bosco incantato.
La casa illuminata
La Casa Illuminata è una costante di questa tradizione. Ogni anno viene addobbata con molteplici coreografie luminose rigorosamente fatte a mano. Da notare che tutte le lucine utilizzate sono a basso consumo energetico, nel rispetto dell’ambiente.
Il presepe
Il Presepe è situato nel sagrato della chiesa e la sua particolarità sono le sculture lavorate a mano su strutture in legno ricoperte di carta dorata, curate nei minimi dettagli, con tanto di palme e cammelli. Il presepe è illuminato da oltre 10 mila lucine ed è diventato parte della scenografia nel 2014.
L’oratorio e la chiesa
Anche l’oratorio e la chiesa sono decorati con luci dorate e angeli. Dal campanile della chiesa partono lunghi fasci di lucine che ricreano un il cielo stellato sotto il quale i visitatori possono passeggiare godendo di questo spettacolo. Piccolo consiglio: già che ci siete entrate in chiesa (è aperta!) e date uno sguardo al classico presepe al suo interno.
Il bosco incantato
Il bosco Incantato è il luogo più magico in assoluto! Una vera e propria foresta incantata, caratterizzata da un’incredibile combinazione di particolari che rendono la scenografia unica nel suo genere.
Il castello e il tunnel di luce dove vi attende la principessa, le renne che trainano la slitta di Babbo Natale, il grande abete ricoperto di lucine blu, distese di fiori super colorati. E ancora scoiattoli, cervi, gufi, cerbiatti, pavoni, lumachine e funghetti luminosi: le decorazioni sono tantissime e sono una continua scoperta e un continuo stupore….sì anche per noi adulti! 😉
New entry di questa edizione è l’igloo costruito con bottiglie d’acqua che, insieme alle luci, creano l’effetto ghiaccio e all’interno del quale ci sono due simpatici e scintillanti orsi polari.
Un mondo a sé che regala mille emozioni!
Perché di mondo incantato si tratta e non manca di sottolinearlo, il papà delle Lucine, che ha ancora nel cuore la scintilla che in un attimo lo riporta bambino, alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie in cui “…entri da quella piccola porticina e il mondo cambia. In un battibaleno vieni trasportato in un’altra dimensione, in un altro mondo”.
Che ne dite di venire a scoprire le Lucine di Leggiuno come prossima meta delle vostre passeggiate natalizie, in famiglia o con gli amici?
Vi assicuro che ne vale la pena 😉
Info pratiche
Quando: dal 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 17 alle 23
Come: Per raggiungere l’evento, è disponibile un servizio navetta che parte dalle tre ampie aree adibite a parcheggio, collocate al di fuori del paese (15-16 dicembre, 22 dicembre – 6 gennaio dalle 17:00 alle 23:00). Per maggiori info consultate il sito https://www.lucineleggiuno.it/
Ingresso: libero con possibilità di sostenere l’iniziativa lasciando un’offerta
Non mancano il piccolo mercatino natalizio e gli stand gastronomici oltre ad una serie di eventi, spettacoli e concerti che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.